Azienda agricola Monte d'oro

                                                  Nicola Pistoresi

.

L'azienda agricola Monte d'Oro produce  olio extravergine di oliva , vino rosso , vino bianco ,  peperoncini , aloe, piante grasse e una infinità di erbe aromatiche.

 Prende il nome dalla collina dove è situata e dove i frati che terrazzarono le colline della Versilia tra il 1600 e il 1.700 , producevano un 'olio, a quel tempo, venduto come oro.

L'azienda nota per l' olio extravergine di oliva   piccante, amaro , a bassa acidità,  prodotto con olive raccolte a mano e macinate  entro poche ore, ha apportato delle modifiche alla produzione , introducendo nuovi cultivar come il "pendolino" e il "maurino".

Nel 2005 l'Azienda  ha impiantato anche un nuovo vigneto di merlot e cabernet sauvignon esposto a sud-est, che adesso, insieme ai vitigni di "sangiovese" della vecchia vigna , producono un ottimo "rosso".

Per chi ama i bianchi , può gustare il fruttato uvaggio di  vermentino-malvasia-moscato.
Un vino bianco vinificato con sapienza dai fratelli Nicola e Marco Pistoresi , separato subito dalle bucce e lavorato a freddo.

Ma l'azienda  è soprattutto punto di riferimento dal 1990   per la produzione di peperoncini di altissima qualità .

Semi provenienti da piante nate in paesi tropicali sono stati il punto di partenza, ma la particolarità del peperoncino di Monte d'Oro consiste soprattutto nella selezione dei semi tramite l' assaggio del frutto di ogni nuova pianta.

Un metodo che non  consente che all'interno della coltivazione si propaghino frutti di qualità che si discostino dal prodotto finito che la distingue .

Un mix di fattori che fanno del peperoncino di Monte d'Oro, un peperoncino   speciale.

Il prodotto  adatto per essere conservato secco per la buccia fine e per  il sapore intenso, è il risultato di un'impollinazione tra un piccolo peperoncino serrano messicano molto piccante e secco, un succulento  habanero rosso dello Zimbawe ed una  "pimienta maremmana" che gli ha conferito  profumo di viola e vaniglia con gusto di  lampone.

Stupendi sono poi gli habaneri...., i gialli e i  rossi, e i jalapenos succulenti forti , ...unici.

Sapori di frutti di bosco, di frutta gialla , profumi di fiori che   si abbracciano nelle notti estive sulle piane terrazzate delle nostre colline e si preparano a dare alla luce frutti davvero unici.

Sapori  e profumi intensi che si espandono in un esplosione di sensazioni  uniche all' assaggio, al morso di una bruschetta di monte d'Oro.

 
Morso  che , come la metafora del nostro logo dice,   
corre sulla pelle, lasciando  quella sensazione di piacevole caldo brivido che dalla nuca scende al collo , propagandosi a tutti i tessuti del corpo.

Il prodotto secco venduto online è stato essiccato con lento procedimento  con ventilazione naturale, ed è stato confezionato accuratamente all'interno dei locali dell'azienda predisposti appositamente.

Il locale è un' edificio di legno di abete lungo 30 metri con finestre laterali che sfrutta le correnti d'aria naturali che dai monti della Versilia scendono ogni sera al mare.

Il seme del peperoncino contiene gran parte delle proprietà, fra le quali la lecitina, la capsaicina  le molte vitamine ,  sostanze che con il calore , con la cattiva manipolazione si perdono,e che quindi devono essere trattate con cura e sapienza .

Un'ultima notazione per i lettori amanti del peperoncino buono.

Il peperoncino sta divenendo in questo ultimo decennio prodotto in voga, di moda.

Nascono ristoranti, siti online, associazioni che fanno di tutto tranne che buoni peperoncini selezionati. Non ne faremo  il nome per rispetto della privacy e della concorrenza, ma chi ci conosce fin dai primi anni 90'  non ha bisogno di conferme e sa di cosa stiamo parlando quando si parla di peperoncino buono e non solo piccante. Qualità, che quando un prodotto diviene di moda, vi è il rischio di vederla ridotta..............

 State , per questo motivo , molto attenti quindi a non farvi prendere "in castagna" .
State lontani da
"catene di Sant'Antonio pic" , che si arrogano il diritto di chiamarsi in certi casi,  "accademie italiane". State attenti..... "a buon intenditore poche parole........

Sono associazioni purtroppo che  vendono più che altro  gadget, titoli di maestro pic, iscrizioni biennali ................, vendono prodotti di basso livello , a nostro modesto parere , molto scarso........, peperoncini piccanti ma  amari , di cattivo sapore, vecchi, forse malamente essiccati, forse cinesi vecchi di anni, con tutto il rispetto per i cinesi, e  spacciati per peperoncini italiani  calabresi d'annata, di accademico non hanno niente, non conoscono nemmeno le varietà base del capsicum.

Ma chi apprezza il peperoncino buono  difficilmente può non accorgersi di questo , infatti lo diciamo per la massa dei nuovi e giovani appassionati.

----------------------------------------------------------

L'azienda Agricola Monte d'oro , sta lavorando per realizzare uno spazio  dedicato alla ricezione  nella nuova area che prende il nome dal torrente che le scorre accanto "la cascatella":  risultato di un attento restauro di un frantoio  del 600.

Le "belle arti "  di Pisa e il comune di Massarosa, come per legge e nel giusto,  non  ci hanno permesso di muovere un sasso o di sopraelevare di un centimetro la vecchia casa, e tantomeno di cambiare l'aspetto originario di essa ......quindi il restauro è stato lungo e molto costoso, senza nessun aiuto o sovvenzione statale che invece sarebbe in questi casi stato di grande aiuto.

Ora sarà duro  fare fronte a TaSI , TaRI  ,Ici, Imu e varie....... e riuscire a pagare i finanziamenti bancari richiesti per avere adempiuto a tutte queste  normative, soprattutto antisismiche e antialluvione che  ci hanno portato a spendere più di  quanto molti proprietari stanno pagando per fare stessi restauri nel nostro bel Paese......................... Ma va bene così , Siamo orgogliosi di mai avere stretto "mani sporche", e questo merito lo dobbiamo a nostro padre che questo ci ha insegnato, L'avvocato Gian Luca Pistoresi che molti ricordano ancora per la sua professione (era un avvocato speciale), per  la sua onestà ....., la sua bontà, oltre che per essere stato uno dei più grandi fungai  d'Italia , oltre che per essere stato un padre eccezionale , unico.

Il rispetto dell'ambiente la pulizia degli oliveti abbandonati ed il restauro delle vecchie case rurali di famiglia ora  è il nostro obiettivo ed è  il motore che ci dà sempre fresca energia.

Ogni guadagno viene subito investito per la pulizia degli uliveti, per la maggiore cura delle vigne, per migliorare il mantenimento di questa realtà rurale.

La Cascatella, si presenta agli occhi del visitatore con un fascino unico lontano dal tempo, come il piccolo torrente  che scorre a pochi metri dalla casa.

Potrete sentirvi lontano dal mondo,un tuffo nel passato,svegliarvi col canto degli uccelli che popolano il bosco , ma al tempo stesso , essendo ubicata a pochi chilometri da Viareggio ,avrete la possibilità di raggiungere le sue spiagge in dieci minuti.

Nella struttura è presente una piscina di acqua salata che si affaccia sul bosco ad uso esclusivo degli ospiti dell'azienda ed un piccolo spazio dedicato al bagno turco e al relax.

Nel 2013 il Comune di Massarosa e gli enti preposti alla riscossione ci hanno inviato 7 anni di arretrati per tarsu (imposta rifiuti) su immobili rurali non ancora accatastati. Ici , poi Imu , poi Tares, poi Tasi.Nel gennaio 2014 abbiamo subito smottamenti forti , frane ed altro e nonostante la calamità naturale abbiamo provveduto da soli , senza alcun aiuto. Nel marzo 2015 abbiamo subito un uragano che ha abbattuto alberi secolari distruggendo strade e boschi. Non abbiamo più denari. L'inps con il suo carico contributivo ci chiede arretrati e in questo momento sono richieste alle quali non possiamo far fronte. Pertanto l'azienda Monte d'Oro deve sospendere ogni attività per non poter fare fronte a questo carico di spese che ci ha colto impreparati. L'azienda toglie pa partita IVa , non potrà più locare i locali, non potremo più fare degustazioni.

Tuttavia i sogni non muoiono e sono sicuro che supereremo questo difficile momento.

Personalmente contiunerò a curare gli ulivi e le viti , a curare un sogno che non deve morire.

Nicola Pistoresi 18 marzo 2015


Home page

Per appuntamenti,  prenotazioni,  richiesta  prodotti   :                      nicopist@gmail.com

o telefonate  al  347-9173322

Acquista online (vai alle buste)

Disegni di piccoli coltivatori

 

 
L'azienda è situata sulle colline davanti a Viareggio .
Dovete raggiungere da Firenze direzione autostrada firenze mare-Viareggio, poi attraverso la via che porta a Camaiore , la via  Sarzanese.
Da aeroporto Pisa direzione Viareggio.
Una volta a Viareggio basta girare lo sguardo verso la collina.
Prendete la via che porta al paese di Camaiore fino alla discoteca "Kama Next", girate a destra verso Lucca, Massarosa e dopo  1 Km circa sarete nel centro di Piano di Mommio, davanti allo Snack Bar "Coluccini" (con insegna Bar caffè Colombo).

Il bivio da prendere è  verso la collina, e la via porta il nome di Via di fondineto che dovrete percorrere fino al cancello della "Via della villa Terrazze".

Chi possiede un navigatore sat. può digitare Piano di Mommio , via terrazze.
Potrete poi chiamarci sempre
al     347-9173322

 

Home Page    www.vacanzeversilia.it