"La Besciamella di Nicola "
Ingredienti: 500 gr. Di latte intero tiepido, (scaldato un po' ) . Non usate  per cucinare latte filtrato , scremato o altri tipi di latte

Farina  35 gr. - Burro 40 gr. -

 

-Sale 5 gr. -- grattata di noce moscata
 


Riscaldare leggermente il burro per farlo sciogliere , poi togliere dal fuoco mettere la farina per formare una cremina omogenea chiamata roux (si pronuncia ru).

Nonostante la paternità sia contesa tra francesi e italiani e la besciamella si sostenga derivi dal nome  "Besciamel" di un conte francese Louis DE Bechamel , poi usata dal cuoco  di Luigi XIV, si dice invece che in precedenza sia stata inventata in Toscana da cuochi di Caterina dei Medici in periodo rinascimentale e poi da Lei , portata in Francia e divenuta in Francia famosa .

Come spesso accade in Italia si inventa , poi altri ne rivendicano la paternità ;-) 

Lasciando da parte questa storia veniamo al roux che fatto bene deve avere una consistenza di cremosa asciua colore oro.

Una volta fatto il roux va versato piano piano il latte tiepido a filo . Questo è il trucco per evitare grumi. Mettete sale e noce moscata, poi Mescolare a fuoco lentissimo per circa 15/20 minuti. La densità della besciamella dipende dai gusti e potete renderla più o meno liquida in base alla proporzione del latte e al tempo di cottura .

Questa è la ricetta classica . Io ne ho fatta anche una da associare a lasagne di verdure , in particolare con lasagna ai carciofi. Si tratta di una besciamella fatta seguendo le stesse indicazioni e proporzioni classiche enunciate sopra , ma aggiungendo nel latte un cucchiaio di curcuma , una foglia di alloro, pepe nero e una mezza manciata di tartufi dei poveri secchi macinati . Una figata ! l'ho chiamata la "besciamella delle fate " poichè è stata inventata da me qua sotto le "buche delle fate ", nell'autunno 2022 in una giornata magica.

 Buona cucina :-)


Home page