Carciofi delle buche delle fate di  Nicola

Ingredienti per 3 /4 pers.: 6 carciofi freschi , 5 spicchi di aglio , gambi prezzemolo, sale a grana media aromatico, nepitella (mentuccia ) , timo di montagna (santoreggia), finocchietto selvatico, foglia di alloro , una manciata di funghi secchi , due cucchiaini di curcuma , pepe nero macinato ,olive nere .

  1. Prendete i carciofi freschi e sfogliateli fino a quando la parte bassa della foglia sia bella giallo pallido .
     

  2. Poi preparate una zuppiera con acqua e un limone strizzato per evitare l'ossidazione dei carciofi e dei gambi che state preparando . Del carciofo tagliate tutta la parte alta verde e il gambo . Tuttavia il gambo è la parte più buona quindi pulitela togliendo la parte verde e lasciando il cuore . Mettete i carciofi e i gambi nella zuppiera con acqua acidula .
     

  3. Poi si prepara il fondo di cottura in un tegame almeno alto 25 cm. e in grado di contenere per ritto i carciofi che state preparando , olio evo, con gli agli schiacciati col palmo della mano, i gambi di prezzemolo stropicciati , la nepitella , l'alloro , la santoreggia ,le olive i funghi secchi , . Se se vedete che il fondo si asciuga troppo allungate con un mestolo di brodo di verdura che (mi auguro) teniate sempre in bottiglia fresco in frigo .
     

  4. Fatta questa fase di rosolatura max 5 minuti senza che mai l'aglio divenga dorato (cambierebbe il sapore al tutto) , togliete i gambi di prezzemolo , i rametti di aromatiche , l'alloro , gli agli e coprite i carciofi almeno per un terzo , fino alla parte gialla aggiungendo acqua o brodo di verdura e una macinata di pepe e la curcuma. I carciofi prima di porli a testa in giù vanno riempiti aprendo soavemente le foglie mettendo un po' di sale aromatico , nepitella come base , poi ognuno può aggiungere quello che piace, ma non li appesentirei con affettati e altro . Sono buoni così! Vanno poi posti ritti con la parte della base rivolta verso l'alto.

     

  5. Se non stanno in piedi la prossima volta dovete tagliare la parte alta più orizzontale:-).

  6. Aggiunta la parte liquida di acqua o brodo di verdura dovete accartocciare un quadrato di carta forno e porla sopra i carciofi che cuoceranno al vapore per 25 minuti nelle spezie e negli aromi .

  7. Il top

  8. Buon appetito chef Nicola Pistoresi . www.nicopist.com  Dedicata a Furio e Fiammetta da papà