Olive nere sotto sale
condite a cura di: Agriturismo Monte d'Oro

Olive nere sotto sale condite con  erbe aromatiche Olio EVO

Ingredienti : Olive mature (nere) , sale fino, alloro ,  rosmarino    timo selvatico , finocchietto  , origano   e nepitella.

Raccogliete  dagli olivi con frutti maturi verso  fine ottobre / primi  novembre , le olive nere più belle    , grosse e non toccate dalla mosca , (senza buchetti).Lavatele e mettetele a strati su stacci tondi o canestri di vimini  areati  mettendo  sale fine a strati.Ogni strato di olive tanto sale marino a grana fine . Riempiti i contenitori bucati traspiranti (stacci o canestri di vimini tondi) dove avete messo  il    sale , dovete metterli in zona fresca e areata con un contenitore sotto che raccolga lo spurgo del liquido amaro delle olive, che col sale rilasceranno di continuo  per almeno 8/9 giorni ,tempo minimo che servirà a "cuocere " le olive .

Ogni  Uno/due giorni muovete le olive , giratele e se vedete che il sale è stato assorbito tutto mettetene di nuovo. Girate e muovete  ,  Dopo 8/9  giorni , lavate di nuovo le olive sotto getto forte di acqua per togliere ogni residuo di sale. Stendetele su un tavolo in zona areata con una tovaglia  e panni assorbenti    sotto e lasciatele almeno 48  ore ad asciugare del tutto muovendole ogni  tanto     perchè  si asciughino bene .

Fatta questa procedura , preparate barattolini di vetro sterilizzati.  Preparate un buon aglio fresco , ma invece di metterlo a pezzetti nei barattoli come molti fanno  con risultato che l'aglio prevalica sugli altri aromi, strusciate l’aglio sulla parte ruvida delle  foglie    dell’alloro. Fatene tante  di foglie di alloro (3/4 ogni barattolino), poi mettete un rametto  di  rosmarino, tre di  timo di montagna (santoreggia) ,  un rametto anche di  nepitella,  una cimetta di  finocchietto  selvatico  e poi riempite il vasetto di olive .

Poi riempite il barattolo  con olio extra vergine di oliva  top  ,  il migliore che avete perchè poi l'olio rimasto sarà un ottimo condimento per pietanze o insalate a crudo  .

Riempite il barattolino , poi altre foglie di timo  selvatico (santoreggia)    , e ancora finocchietto e foglia di alloro strusciata con aglio per chiusura .

L’opera è finita ! :-) ogni tanto girate il barattolo sopra sotto per miscelare i sapori. Consumare dopo 30 giorni come minimo  ,ma si possono conservare in olio grazie alla preventiva procedura di cottura in sale anche un anno. Bon apetit  Nicola Pistoresi

Home page