Pici alla puttanersca di  Nicola    08.04.2023
per Furio e Fiammetta

Ricette per 4 pers. (500gr di pici trafilati al bronzo , 3 spicchi di aglio rosso , aglietti selvatici, 400gr di pelati a pezzetti, 3 alici sott'olio, una manciata di olive nere , gambi di prezzemolo e due cimette di finocchietto selvatico , peperoncino, 10/20 capperi salatia seconda dei gusti, lavati in vino bianco ,olio buono extrav. Qualche foglia di basilico, un piccola grattatina di scorzetta di limone  )

La puttanesca è un piatto molto appetitoso e veloce. Il nome perchè si racconta sia nata nelle case di appuntamento per fare un piatto veloce ai clienti e che “tirasse su “ :-) il morale...

Bene 1) schiacciate gli agli rossi , stropicciate i gambi del prezzemolo e metteteli in un tegame con olio extravergine di oliva, poi mettete le acciughe e fatele sciogliere nell'olio a fiamma bassa.

2) lavate i capperi dal sale in una ciotola con vino bianco e una volta desalati aggiungeteli strizzati con la mano nel tegame del sughetto e mescolate aggiungendo una manciata o due di olive nere private del nocciolo e mescolate ancora . Poi togliete gli agli in camicia e i gambi di prezzemolo e mettete i pelati a pezzettoni e i ciliegini a pezzetti . Cuocete e fate ritirare per circa una 7/8 di minuti .

3) cuocete la pasta e due minuti prima del tempo finale di cottura metteteli nel sughetto . Non buttate l'acqua di cottura perchè vi servirà per idratare i pici almeno con un mestolo o due di acqua di cottura.Per finire un filo di olio EVO e qualche altra foglia di basilico e scorzetta di limone

Bon apetit

Nicola Pistoresi


 

 

         

             Torna alla pagina iniziale clicca qui *

Bon apetit Nicola Pistoresi