"La Pasta madre" 

Non vi scoraggiate ,
Vi prego. i passaggi sono 5 , ma se volete la Vostra Pasta Madre dovete essere motivati e farli bene tutti. Poi il mantenimento sarà facilissimo.Vale la pena .
a cura di: Agriturismo Monte d'Oro

Ingredienti:  50 gr. farina tipo 1 - 25gr. di acqua tiepida di fonte o minerale naturale - 5 gr. miele
1)
Mescolate gli ingredienti in una ciotola e lavorate la pallina con le mani per 5 min. Poi mettete la pallina fatta in un barattolo di capienza 500gr.e tappate con una garza o panno traspirante  . lasciate il barattolo per 48 ore a riposare temperatura 18/26 gradi.
2)Mentre nella prima fase l'idratazione della farina è stata del 50% (metà peso di acqua) adesso mettete nel vasetto  di giovane pasta 25 gr. di acqua mescolando delicatamente e poi  attendete 15 min. Dopo aggiungete 25 gr. di stessa farina iniziale e muovete delicatamente  per 3 min. Riposo di altre 48 ore nel barattolo di vetro e stesso procedimento fate dopo due giorni e fate riposare altre 48 ore.

3)
passate queste altre 48 ore fate lo stesso procedimento , ma tornando con idratazione al 50 % mettendo 25 gr. di acqua e 50 gr. di farina e riposo stavolta di 24 ore .
4) Adesso il vostro composto è ricco di lieviti. riducete ancora l'idratazione per manipolare ancora meglio il composto con le mani  mettendo soltanto 25 gr. di acqua e 50 gr. di farina .Poichè la vostra pallina di lievito tenderà a raddoppiare (adesso di 310 gr.)o triplicare di volume cambiate barattolo di capacità doppia (un chilo).
fate riposare altre 24 ore. Dopo 24 ore ripetete questa fase .
5)fase finale . Adesso l'idratazione andrà fatta in aumento rispetto alla farina perchè la pasta madre andrà messa in frigo per tre giorni . La massa vostra massa di pasta madre sarà adesso di circa 500 gr. Aggiungete 70 gr. di acqua e 55 gr. di farina  e poi dividete il composto di circa 650 gr. in due barattoli di capacità di 1kg. (uno lo regalerete al vostro amico o amica del cuore.
Lasciate riposare in frigo tre giorni. Ricordate che una volta in frigo per essere lavorata di nuovo (rinfrescata) la pasta madre deve stare fuori dal frigo 3 /4 ore minimo , sia dopo ogni lavorazione va tenuta fuori dal frigo almeno 3/4 ore in base alla temperatura esterna del periodo .
vi dirò poi in altra pagina  come panificare e rinfrescare la vostra Pasta madre che più maturerà più sarà fantastica.
buona vita a tutti
Da Nicola Pistoresi                      
 

Vai al Rinfresco della Pasta madre :-) clicca qui


Home page